Il trionfo dello stato assoluto
L'Assolutismo francese
Fase pre-operativa (a casa).
Guarda e studia la video-mappa. Ti servirà per comprendere meglio il percorso.
Original link
Campbell, "Luigi XIV fu un sovrano assoluto?"
Fase pre-operativa (a casa):
Leggi il breve saggio dello storico Campbel e poi per iscritto rispondi alla seguente domanda: "Luigi XIV fu un sovrano assoluto?" Nel rispondere, prova a definire la parola "assolutismo".
La presa del potere di Luigi XIV - Il programma monarchico
Fase pre operativa( in classe): visione e discussione del breve filmato tratto
dal Film di Rossellini, "La presa del potere di Luigi XIV". Ripresa dell'attività svolta a casa.
Original link
Fase operativa.
Consegna: Divisione della classe in tre gruppi (da svolgere a casa).
Ogni gruppo avrà il compito di visionare la video mappa e la carta animata a pag. 611.
Gruppo A: "Le memorie del Re Sole"
Gruppo B: Norbert Elias, "Divide et impera" (pag. 624)
Gruppo C: "Harthung, "Alle origini dell'assolutismo europeo" (su http://su.zanichelli.it/archivio-digitale-storia)
Ogni gruppo legge il documento storiografico assegnato e annota eventuali dubbi su cui discutere in classe.
Fase operativa: elaborazione di un prodotto. (2 ore in classe + a casa)
Gruppo A: compila una breve biografia sul Re Sole, spiegando come giunse al potere e come lo mantenne.
Gruppo B: Elabora una mappa concettuale sulle più importanti iniziative culturali promosse dal Re sole.
Gruppo C: Elabora una mappa concettuale sulle campagne militari e la politica economica del Re Sole.
Ne segue una valutazione dei prodotti elaborati che confluiranno su Wescholl,
Fase operativa (1 ora): Vengono chiariti i dubbi dei singoli gruppi usando il manuale e proiettando delle diapositive in power point.
Fase ristrutturativa (1 ora): Ripresa dei punti nodali del percorso e lancio della nuova attività: "Perché in Inghilterra non si affermò l'assolutismo?" (visione video).
La rivoluzione inglese (tratto da Noi nel tempo)
Original link