La rivoluzione industriale
EAS
Fase preoperatoria (da svolgersi a casa e in classe). Tempo in classe: 1 ora.
Leggi il capitolo sul libro dedicato alla rivoluzione industriale e svolgi le attività proposte.
La macchina a vapore
Come funziona la macchina a vapore?
Original link
1 Filatoio meccanico
Su quale base si basa il funzionamento dello spinning Jenny? Da quale sistema è stato sostituito?
Original link
Gustave Doré (1870, incisione) rappresenta un quartiere di Londra nell'Ottocento.
Spiega, rispondendo alle domande, in un breve testo, quali sono le caratteristiche del quartiere.
1. Si tratta di un quartiere operaio o borghese?
2. Che cosa te lo fa capire?
3. Quali sono le caratteristiche delle abitazioni?
4. Quali sono le condizioni igieniche in cui vivono gli abitanti?
 
Bambini al lavoro in una miniera inglese di carbone.
Negli Atti del Parlamento inglese si trova il rapporto di una commissione inviata a indagare sulle condizioni di lavoro nelle miniere. Ecco le dichiarazioni rilasciate da Sarah Gooder, una bambina di 8 anni, e da Betty Harris, una giovane donna. Leggi il testo e rispondi alle domande aiutandoti anche con l’immagine dei bambini al lavoro in una miniera inglese riportata sopra.
Sarah Gooder: «Le mie mansioni sono di aprire le porte di aerazione del pozzo [che regolavano il flusso dell’aria nelle miniere]. Questo lavoro non mi stanca, ma devo lavorare al buio e ho paura. Ci vado alle quattro, qualche volta alle tre e mezzo del mattino e esco alle cinque e mezzo del pomeriggio. Qualche volta canto, quando c’è un po’ di luce, ma non al buio; allora non ho il coraggio di cantare. Il pozzo non mi piace. Io preferirei andare a scuola piuttosto che in miniera». Betty Harris: «Trascino i vagoncini di carbone e lavoro sei ore al mattino e sei al pomeriggio. Ho una cintura attorno alla vita, una catena che mi passa fra le gambe e cammino sulle mani e sulle ginocchia. Il cunicolo dove lavoro è molto ripido per cui siamo obbligati ad aggrapparci a una corda. Nel pozzo dove lavoro ci sono sei donne e sei ragazzi e ragazze. È un lavoro durissimo. Il pozzo è sempre umido e l’acqua ci arriva sempre alle caviglie».
a. In che cosa consiste il lavoro di Sarah? E quello di Betty? Quanto dura la loro giornata lavorativa? b. Perché Betty è costretta a camminare sulle mani e sulle ginocchia? Perché deve aggrapparsi a una corda? A che cosa servono la cintura e la catena che porta addosso? c. Perché i padroni di fabbriche e miniere trovavano conveniente assumere donne e bambini?
 
Conseguenze sociali della rivoluzione industriale
In questo documento l'industriale inglese Robert Owen descrive la giornata lavorativa dei più giovani operai del cotonificio di New Lanark, prima che lo acquistasse nel 1799.

«... in quel tempo constatai che vi erano 500 bambini, che erano stati presi da ospizi per i poveri, e questi bambini erano generalmente dell’età di 5 e 6 anni fino a 7 e 8 anni. Le ore di lavoro in quel tempo erano 13, incluso l’orario per i pasti per i quali si concedeva un’ora e mezza. Ben presto mi accorsi che il loro sviluppo fisico e mentale era sostanzialmente danneggiato dall’essere essi occupati al lavoro, a quell’età, nei cotonifici per undici ore e mezza al giorno. È vero che quei bambini avevano un bell’aspetto e a un osservatore superficiale apparivano in buona salute; pure essi erano in generale deformi negli arti, il loro sviluppo fisico era arrestato e, sebbene a istruirli fosse impegnato un maestro, che faceva loro lezione regolarmente ogni sera, in generale essi progredivano molto poco anche nell’imparare il comune alfabeto...» (deposizione resa da Robert Owen a una commissione parlamentare nel 1816)

Nei cotonifici (come in genere nelle altre fabbriche) lavoravano anche bambini. Di che età? Quanto durava il loro turno di lavoro? b. Dove si procurava i suoi piccoli operai il proprietario del cotonificio? c. I bambini andavano anche a scuola? Quando? Avevano tempo per giocare? d. Il lungo lavoro recava danni al loro corpo e alla loro mente? Perché non riuscivano a imparare l’alfabeto, secondo te?

Fase operativa.
Città Industriale Ed Inquinamento
Dopo aver letto la scheda ed individuato le cause dell'inquinamento dell'aria in città durante la rivoluzione industriale, dividetevi in gruppi di quattro persone e cercate informazioni sull'inquinamento dell'aria delle nostre città e scoprite se le cause sono le medesime. Elaborate una relazione di almeno due cartelle che presenterete ai compagni.